Traslochi e Covid-19
Traslochi e Covid-19
Il settore del trasloco non è mai stato bloccato realmente, secondo il decreto legge potremmo lavorare ma il buon senso ci dice che il trasloco è una fattispecie molto particolare: i nostri addetti entrano nelle case, negli uffici e nelle aziende dei nostri clienti mentre il trasportatore ‘tipico’ quasi non scende dal suo camion.
In maniera tipicamente italiana gli spazi interpretativi restano dunque molto ampi; unico punto fermo per chi intendesse lavorare resta quello sulle misure di sicurezza e particolari procedure obbligatorie.
Qui riportiamo nella seguente immagine solo una parte dell’elenco dove potete vedere il codice Ateco che fa riferimento alle aziende di Trasporti e Traslochi:
- Codice Ateco 49 Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte
- Codice Ateco 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti
Per poter effettuare un trasloco in ogni caso, anche se le attività sono abilitate, rimane pur sempre il fatto che chi trasloca deve cambiare domicilio, e questo da quanto abbiamo verificato negli ultimi giorni, deve essere documentato dal cliente, denunciato presso gli uffici preposti, e deve essere compilata un autodenuncia o autocertificazione di quanto si sta facendo insieme alla ditta incaricata del trasloco.
Fase 2 prevista per il 4 maggio
Dalla fase 2 prevista per il 4 maggio sappiamo bene che tutte le nostre abitudini cambieranno drasticamente. La nostra azienda vuole riprendere utilizzando un protocollo di sicurezza Covid-19. Oltre alle misure di sicurezza dettate dal governo nell’ambiente lavorativo le disposizioni che daremo ai dipendenti nell’ambito del trasloco saranno:
- un operatore per stanza, nel caso di avvicinamento per lo spostamento di oggetti che richiedono l’intervento di due operatori verranno utilizzati gli ausili di sicurezza.
- il cliente sarà autorizzato a comunicare con il solo caposquadra che riferirà le disposizione alla squadra.
- quando è possibile salirà un solo operatore in appartamento il resto della squadra sosterà sulle scale o al furgone.
I traslochi in Italia saranno eseguiti regolarmente, mentre per quanto riguarda l’Europa osserveremo le disposizioni che i Paesi daranno nel corso del prossimo periodo. Le consegne all’estero via trasportare potranno comunque essere effettuate.
Contattaci per Info piano piano tutti noi riusciremo a rialzarci da questa crisi mondiale, “UNITI CE LA FAREMO”.
Aurora
(testi parziali dal web)